06 luglio 2023
Il gel tissotropico vademecum: intervista all'onicotecnica Angela Manfredini
Consigli e trucchi: come applicare al meglio il gel tissotropico
In quest'ultimo periodo sentiamo tanto parlare delle numerose qualità di un prodotto che da poco si è affacciato sul mercato: il gel tissotropico e di come risulti versatile nonchè agevoli, grazie alla sua alta densità, il lavoro delle professioniste del settore.
Essendo però un prodotto ancora nuovo e non ben conosciuto e provato da tutti, abbiamo pensato di rivolgerci ad un'onicotecnica professionista, Angela Manfredini, per far si che ci spieghi e ci consigli, secondo la sua esperienza, come utilizzarlo per ottenere risultati ottimali.
Le abbiamo quindi posto alcune semplici, ma importanti domande in merito al gel tissotropico ed al suo utilizzo.
Tabella dei contenuti
- Perchè consiglieresti, alle tue colleghe onicotecniche, il gel tissotropico?
- Che tipo di suggerimenti daresti in merito alla modalità di conservazione ed eventuali accorgimenti da adottare con il gel tissotropico?
- Passiamo quindi alla fase iniziale del lavoro: spiegaci come realizzi la preparazione del letto ungueale e della pulizia delle cuticole
- Quali preparatori utilizzi?
- Quali sono quelle che utilizzi e che consiglieresti per una copertura in gel tissotropico?
- Spiegaci i passaggi e gli accorgimenti della stesura del gel in questione
- Tempi di polimerizzazione
- Saluti finali
1. Perchè consiglieresti, alle tue colleghe onicotecniche, il gel tissotropico?
Divina Nails
Ciao Angela e innanzitutto grazie per aver accettato di dedicarci un pò del tuo tempo. Iniziamo la nostra intervista chiedendoti perchè consiglieresti, alle tue colleghe onicotecniche, il gel tissotropico?
Angela
Grazie a voi per avermi dato la possibilià di essere di aiuto a coloro che vogliano iniziare ad utilizzare il gel tissotropico o che semplicemente abbiano qualche dubbio sul suo utilizzo.
Consiglierei sicuramente il gel tissotropico poichè risulta ideale per ogni tipo allungamento anche nei casi di lunghezze più estreme; grazie alla sua alta densità, infatti, abbiamo il tempo necessario per realizzare una bombatura punto balance che è quella tipologia di bombatura che richiede necessariamente un gel ad alta densità caratteristica principale di questo gel.
Quando ci si trova di fronte ad un unghia con lunghezze maggiori o appunto estreme, l'utilizzo di un builder gel non risulterebbe idoneo ad ottenere una bombatura con punto balance come detto prima, ma sarebbe più indicato per una bombatura classica.
Inoltre con il the thixo gel possiamo anche realizzare dei refill correttivi proprio grazie alla sua densità, infatti, ti permette di poter distribuire il prodotto nel giro cuticole e, una volta polimerizzato, non richiederà l'utilizzo di ulteriori prodotti se non andare al passaggio della limatura
2. Che tipo di suggerimenti daresti in merito alla modalità di conservazione ed eventuali accorgimenti da adottare con il gel tissotropico?
Divina Nails
Che tipo di suggerimenti daresti in merito alla modalità di conservazione ed eventuali accorgimenti da adottare con il gel tissotropico?
Angela
Il gel tissotropico richiede sicuramente degli accorgimenti, consiglio di evitare l'esposizione alla luce e ai raggi solari poiche i raggi UV possono catalizzare il prodotto creando dei piccoli pezzetti all'interno del prodotto, per cui è sempre buona abitudine tenere il prodotto lontano dalla lampada durante il lavoro o da altre fonti di calore.
Anche la temperatura potrebbe alterare la consistenza del prodotto in particolar modo nel periodo estivo, pertanto consiglio, se possibile, di conservarlo in una zona più fresca.
E' sempre buona abitudine, inotre, tenere chiuso il prodotto durante la fase della limatura per evitare che la polvere possa poggiarsi sullo stesso creando di conseguenza un lavoro poco pulito
3. Spiegaci come realizzi la preparazione del letto ungueale e della pulizia delle cuticole
Divina Nails
Passiamo quindi alla fase iniziale del lavoro: spiegaci come realizzi la preparazione del letto ungueale e della pulizia delle cuticole
Angela
Personalmente per ciò che riguarda la preparazione del letto ungueale, sono solita utilizzare la fresa con la punta cilindro e infine con una lima utilizzando una grana 180 vado a preparare ed opacizzare tutta la lamina ungueale.
Passo poi al taglio delle cuticole utilizzando delle forbicine a punta curva.
4. Quali preparatori utilizzi
Divina Nails
Quali preparatori utilizzi prima di applicare anche a seconda della tipologia di cliente che hai di fronte prima dell'applicazione del gel tissotropico?
Angela
Ne esistono diversi tipi: nail prep, primer acido, non acido e base.
Il mio consiglio, prima di utilizzare il gel tissotropico, ma lo stesso discorso vale anche per i gel builder, è quello di utilizzare nei casi di unghie più difficoltose come onicofagiche o unghie grasse, la concomitanza di 3 prodotti ossia: nail prep che è un deidratante, primer acido e primer non acido; l'applicazione di questi tre mediatori di aderenza garantiscono un'ottima durata della manicure.
Nei casi invece di unghie senza caratteristiche particolarmente difficoltose si può utilizzare un primer non acido.
5. Quali basi utilizzi?
Divina Nails
Sappiamo che esistono diverse tipologie di basi da poter applicare: quali sono quelle che utilizzi e che consiglieresti per una copertura in gel tissotropico?
Angela
Personalmente utilizzo e consiglio The Hard Base 005 e The Acid Base in quanto le reputo molto resistenti evitando così sollevamenti e permettendo di avere una durata della manicure oltre le tre settimane.
6. Spiegaci i passaggi e gli accorgimenti della stesura
Divina Nails
Veniamo ora alla fase più importante: l'applicazione del the thixo gel.
Spiegaci i passaggi e gli accorgimenti della stesura del gel in questione, della quantità di prodotto da applicare, di come lo lavori e della tipologia di attrezzo specifico per la sua stesura.
Angela
Per quanto riguarda l'applicazione dei The Thixo Gel solitamente consiglio di prelevare il prodotto con una spatolina ed applicarlo sull'unghia, per la stesura, invece, di utilizzare un pennellino di piccole dimensioni dalla punta arrotondata effettuando dei piccoli movimenti circolari e lenti in modo da poterlo riscaldare leggermente, ma senza renderlo troppo liquido.
Per ciò che riguarda giro cuticola e punta utilizzo invece un pennellino liner in modo da stendere il prodotto senza creare avvallamenti e che mi permetterà un minor impiego di tempo nella fase della limatura.
Riguardo la quantità di prodotto da applicare consiglio di non metterne troppo poco per evitare di avere difficoltà durante la successiva limatura, per la quale utilizzo una lima grana 180.
7. Tempi di polimerizzazione
Divina Nails
Che tempi di polimerizzazione impieghi per il gel tissotropico?
Angela
La comodità, nonchè la prerogativa del gel tissotropico, è proprio quella di poter stendere il prodotto e preparare tutte e cinque le dita contemporaneamente.
Per i tempi di polimerizzazione solitamente tengo in lampada per 2 minuti per mano senza aver mai riscontrato nessun tipo di problema di polimerizzazione del prodotto.
Una volta polimerizzato il prodotto, si passa alla sgrassatura e alla limatura con una lima grana 180.
Inoltre, avendo i thixo gel differenti colorazioni quali pinky, skin, natural, milky e soft milk questi possono essere utilizzati senza l'ausilio del colore semplicemente con un finish lucido come lo Stay Glossy, per un risultato altrettanto bello e molto naturale.
In alternativa si passerà poi al colore ed al top in base ai propri gusti.
8. Saluti finali
Divina Nails
Siamo quindi arrivati alla conclusione della nostra piccola intervista, toccando un pò tutti i passaggi e offrendo dei piccoli accorgimenti e consigli per l'utilizzo di questo del thixo gel.
Ringraziamo ancora Angela Manfredini per aver messo disposizione qualche suo suggerimento che possa essere d'aiuto alle nostre lettrici.
LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DAL D-BLOG
L’importanza della nail form nella ricostruzione unghie
Scopri l'importanza delle nail form nella ricostruzione unghie con Divina Nails. Le nail form sono essenziali per modellare e allungare le unghie, garantendo risultati ottimali. Impara a scegliere tra i vari tipi, materiali e tecniche di applicazione per la nail art perfetta. Esplora i nostri prodotti per unghie e migliora la tua tecnica di ricostruzione unghie.
Easy off VS Soak off: la scelta del prodotto giusto
Scopri le differenze tra Easy Off e Soak Off con Divina Nails. Easy Off è rapido da rimuovere, mentre Soak Off richiede più tempo ma è delicato sulle unghie naturali. La guida aiuta a scegliere il prodotto ideale per ricostruzione unghie e nail art, garantendo risultati professionali. Esplora i nostri prodotti per unghie di alta qualità per ottenere una manicure perfetta.
Guida alla Scelta delle Punte Fresa: rimozione del gel, pulizia del girocuticole e levigatura
Scopri la guida completa di Divina Nails sulla scelta delle punte fresa per la ricostruzione unghie. Impara a selezionare le punte giuste per rimuovere il gel, pulire il girocuticole e levigare le unghie. Ottieni consigli pratici per risultati professionali nella nail art e garantisci la salute delle unghie con i nostri prodotti di alta qualità. Leggi la guida su Divina Nails per migliorare la tua tecnica e scegliere il prodotto per unghie ideale.
Viscosità dei gel costruttori: qual è il gel che fa al caso tuo?
Scopri come scegliere il gel costruttore ideale su Divina Nails. L'articolo esplora le diverse tipologie di gel costruttori, evidenziando viscosità e caratteristiche principali. Trova il prodotto perfetto per la ricostruzione unghie, nail art e altre esigenze specifiche. Ottieni risultati ottimali con i nostri prodotti per unghie di alta qualità. Leggi la guida completa su Divina Nails per migliorare la tua tecnica e soddisfare le preferenze dei tuoi clienti.